FASCICOLO AOGOI
Tra gli autori dell’opuscolo “La vaccinazione anti-HPV nella donna adulta e/o già trattata per lesioni HPV-correlate: Aspetti clinici e indicazioni” a cura dell’AOGOI, “Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani” pubblicato a novembre,
c’è anche l’importante contributo del Dott. Sergio Pacetti, che, in quanto Patologo, ha definito le correlazioni cito-istologiche delle lesioni cervico-vaginali.
Tale studio definisce le linee guida e i protocolli di gestione delle Pazienti affette da Papilloma Virus e verrà largamente diffuso in Italia a tutti i Ginecologi e al Personale coinvolto nella gestione delle Pazienti affette da HPV.
La persistenza dell’infezione con HPV ad alto rischio si associa alla possibilità di sviluppare lesioni neoplastiche e tumorali, specie in presenza di altri fattori di rischio.
Il recente aumento dei tumori HPV-correlati nel sesso maschile ha evidenziato l’importanza della vaccinazione universale per proteggere da queste patologie il sesso maschile e la necessità di un counselling vaccinale personalizzato, fondamentale per ottenere aderenza alla prevenzione.